SCUOLA DI CUCINA » CORSI
DESTINATARI

Il corso è destinato a dodici partecipanti non professionisti del settore con una genuina attitudine alla buona cucina e con una generosa voglia di appagare le proprie curiosità nell'arte culinaria; del decoro, della scenografia tra i fornelli.
Sono affrontate tematiche di grande soddisfazione per ogni palato ed ogni mente affamata di sana, insaziabile voglia di sapere del sapore.




I PARTNER / GLI SPONSOR

Il progetto è, seppur nella sua tradizionalità, innovativo per metodologie e contenuti; pertanto, i partners del corso sono innovativi, attenti alle nuove richieste di mercato, nonché proattivi verso la comunicazione di tali corsi.

 Renato Morisco
 Onofrio Fusco
Il corso proposto si compone di 5 MODULI:

» Aperitivi                  » Primi                  » Carne                  » Pesce                  » Dolci

È possibile seguire anche un singolo modulo


ALCUNE INFORMAZIONI SUI MODULI...

INTRODUZIONE AL MODULO "APERITIVI"
Organizzare piccoli ricevimenti, con creatività proponendo nuove tendenze.
[ » Le ricette... ]

INTRODUZIONE AL MODULO "PRIMI"
In questo corso sono sviluppate nuove tecniche per la creazione di piatti legati alla nostra cucina. Utilizziamo come prodotti primari pasta fresca e riso, accostandoli a prodotti preziosi del nostro territorio: frutti di mare, crostacei, molluschi e vegetali. Sviluppiamo ed affrontiamo tecniche per la realizzazione di brodi senza l’utilizzo di insaporitori (dadi da brodo).
[ » Le ricette... ]

INTRODUZIONE AL MODULO "CARNE"
In questo corso si effettua la marinatura e la cottura a bassa temperatura delle carni normali e farcite con l’utilizzo della salamoia. Per salamoia si intende un infuso di acqua sale, zucchero e aromi naturali.
[ » Le ricette... ]

INTRODUZIONE AL MODULO "PESCE"
Il pesce: alimento ricco di acidi grassi polinsaturi presenti in quantità notevoli nei salmoni, trote, tonni, sgombri, etc. Tali acidi grassi assumono un ruolo vitale per l’organismo regolandone la pressione arteriosa e la coagulazione del sangue rafforzandone il sistema immunitario. Queste curiosità e le tecniche per ottimizzare la preparazione del pesce sono argomenti di discusione del modulo del pesce.
[ » Le ricette... ]

INTRODUZIONE AL MODULO "DOLCI"
Lo scopo di questo corso è quello di elaborare tecniche per lo sviluppo delle basi di pasticceria classica riguardanti le lavorazioni delle montate (pan di spagna) dei lievitati (babà) e degli impasti (pasta frolla).
[ » Le ricette... ]